.. .. ..

Ricertificazione quale Città dell'energia per il Comune di Melano

Pubblicato il

9 Giugno 2016

Quattro anni dopo aver ricevuto la certificazione “Città dell’energia®”, il Comune di Melano ha ottenuto il rinnovo del Label per i risultati concreti ed esemplari raggiunti nell’ambito dello sviluppo della propria politica energetica comunale.

Su un totale di 396 punti possibili il Comune di Melano ne ha raggiunti 265.2, corrispondenti ad una percentuale del 67 %, un bel balzo in avanti rispetto al 59% di 4 anni fa.

 

Il Comune di Melano è stata la prima Città dell’energia certificata in Ticino ad aver elaborato un piano energetico comunale e ad aver approvato gli obiettivi di riduzione della Società a 2000 Watt. In questi anni il Comune ha realizzato e avviato differenti progetti, quali ad esempio l’integrazione a PR, per alcune zone edificabili, di disposizioni legate alla nuova edificazione di immobili MINERGIE-P o -A, la costruzione del nuovo stabile amministrativo-commerciale secondo lo standard MINERGIE, la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulle scuole, l’ammodernamento dell’illuminazione stradale con tecnologia a LED e la realizzazione di una campagna per gli elettrodomestici, svolta nell’ambito della seconda fase del programma di sostegno dell’Ufficio federale dell’energia “Concetti a 2000 watt”.

 

L’ambizioso nuovo obiettivo del Municipio è quello di raggiungere, nei prossimi 4 anni, il marchio Città dell’energia Gold, continuando così a impegnarsi per lo sviluppo sostenibile della nostra società.

..
 

< Ritorna

© Comune di Melano     |     credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 12.10.2015     |     Visualizzazione: RegolareStampa