.. .. ..
Piano energetico comunale

Melano è la prima Città dell’energia in Ticino ad essersi dotata di un Piano energetico del territorio (PECo), strumento fondamentale volto a inquadrare gli indirizzi della politica energetica comunale, e ad aver approvato formalmente gli obiettivi di riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 della Società a 2000 Watt.

Il PECo ha permesso di determinare i consumi di energia finale e primaria sul territorio e le conseguenti emissioni di gas serra, di individuare i potenziali di efficienza energetica e di impiego delle energie rinnovabili e di definire un conseguente piano di azione volto a concretizzare, a lungo termine, la visione della Società a 2000 Watt su scala comunale.

Fabbisogno di energia primaria attuale (colonne a sinistra) e mirato (colonne a destra) in riferimento alla Società a 2000 Watt per la Svizzera e il Comune di Melano, suddiviso per vettore energetico ed espresso in Watt pro capite.

Il PECo di Melano è uno strumento integrato nel procedimento Città dell’energia e prevede un monitoraggio a scadenza quadriennale dei consumi di energia e delle emissioni di gas serra a livello comunale, volto a valutare il perseguimento del percorso di riduzione della Società a 2000 Watt.

© Comune di Melano     |     credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 04.09.2017     |     Visualizzazione: RegolareStampa