Ricerca storica

La pubblicazione, nata da un’iniziativa del Municipio, approfondisce le vicende storiche di questa terra e dei suoi abitanti, con particolare attenzione per gli ultimi due secoli.

 

I capitoli – curati da Lucia Pedrini Stanga, Mark Bertogliati, Massimiliano Ferri, Patrik Krebs e Silvio Rauseo e arricchiti dalle fotografie di Simone Mengani – spaziano dall’architettura e dalle testimonianze artistiche locali alle vicissitudini delle principali personalità e realtà industriali melanesi.

Il territorio rappresenta il filo conduttore su cui si articolano i contributi degli autori, sviluppati partendo da documenti d’archivio, testimonianze orali e con l’ausilio di un ricco corredo di fonti iconografiche. Emerge un quadro estremamente dinamico di una comunità testimone non solo del mutare delle condizioni socio-economiche, di stili e linguaggi artistici, ma anche dei flussi delle genti, dagli umili lavoratori agli illustri personaggi, che a Melano hanno incrociato i propri destini. L’evoluzione del tessuto insediativo e delle vie di comunicazione – dalla realizzazione della strada cantonale e della ferrovia nell’Ottocento alla costruzione del tratto autostradale esattamente 50 anni or sono –  è a sua volta eloquente e ben documentata dal raffronto della situazione attuale con le numerose foto d’epoca inserite nel libro.

 

Il volume può essere ordinato al prezzo di Fr. 40.-- all’indirizzo: info@melano.ch  o acquistato direttamente in cancelleria comunale.

© Comune di Melano     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 16.10.2018     |     Visualizzazione: RegolareStampa