.. .. .. ..
..

TRA LE VIE DI MELANO

CON UN SILENZIOSO CICERONE

Con questo percorso tra architettura sacra, civile e industriale si vorrebbe che i manufatti tornino a parlarci della storia di questa comunità affacciata sul Ceresio caratterizzata da una grande mobilità di maestranze che hanno esportato e importato cultura e competenze tecnico-costruttive, di cui il tessuto edilizio di Melano conserva ancora qualche significativa traccia.

 

Sostare un momento dinanzi a loro è forse un modo per tornare a convivere con il nostro passato, a cui spesso non siamo più capaci di guardare, schiacciati come siamo sul presente.

 

L’iniziativa mira non solo a valorizzare, ma anche a stimolare una riflessione sul patrimonio storico e culturale locale, spesso misconosciuto dagli stessi abitanti proprio perché paradossalmente troppo conosciuto.

 

L’itinerario suggerito può essere facilmente completato con gli altri oggetti elencati nella mappa e, per chi lo volesse, con i relativi approfondimenti di carattere storico-artistico e socio-economico contenuti nella monografia edita dal Comune nel 2017, che consentono di meglio conoscere segni, itinerari e destini di Melano, come suggerisce il titolo della pubblicazione.

FR    DE    EN     

© Comune di Melano     |     credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 16.10.2018     |     Visualizzazione: RegolareStampa