Progetto potenziamento Lugano-Mendrisio

Mobilità: un bisogno crescente che suscita spesso un vivo  dibattito a livello politico e popolare.

 

Il progetto PoLuMe per il Comune di Val Mara (e non solo)

 

 

Premessa

Dal secondo dopoguerra in avanti l’infrastruttura dei trasporti nazionale (stradali e ferroviari) è via via cresciuta in modo significativo.

La crescita demografica, lo sviluppo economico e il cambiamento dei modi vita hanno generato un crescente fabbisogno di mobilità. Ci si sposta quotidianamente per lavoro o per formazione, ma anche molto nel tempo libero, senza dimenticare le esigenze di approvvigionamento per la produzione industriale e il commercio.

 

Dal 1971 ad oggi la popolazione svizzera ha votato 43 volte su temi legati alla mobilità.

Ma è soprattutto nel ventennio 1981-2000 che si sono poste le basi dell’attuale sistema dei trasporti e del suo finanziamento. Ricordiamo in particolare l’adozione in votazione popolare delle grandi opere ferroviarie: Ferrovia 2000 e Nuova trasversale ferroviaria alpina (Alptransit).

 

Sul fronte della rete stradale nazionale, che ha spesso suscitato opposizioni, molte iniziative o referendum non hanno raccolto un numero sufficiente di firme per andare al voto e dove si è potuto votare, non sempre gli oggetti sono stati accettati.

Fa eccezione l’Iniziativa delle Alpi, lanciata nel 1990 “per la protezione delle regioni alpine dal traffico di transito”, che nel 1994 è stata accolta da popolo e Cantoni.

 

Nel corso dell’ultimo decennio a sostegno dello sviluppo, della conservazione, della manutenzione e dell’esercizio delle infrastrutture dei trasporti, la popolazione accoglie la creazione di due importanti fondi di finanziamento: FOSTRA per le strade nazionali e le strade di agglomerato e FAIF per la rete ferroviaria.

Panorama su Melano, Maroggia e Rovio

PoLuMe

Il Consiglio federale ha approvato il 6 dicembre 2022 il progetto autostradale Potenziamento Lugano-Mendrisio, che prevede l’utilizzo dinamico (durante le ore di punta) delle corsie di emergenza.

 

In realtà, il progetto PoLuMe vero e proprio riguarda la tratta Collina d’Oro-Melano con le seguenti opere:

  • la costruzione di 2 nuove gallerie a tre corsie (Bissone-Maroggia)
  • la costruzione di 2 nuove gallerie a due corsia (Collina d’oro e San Salvatore)
  • l’allargamento di 4 gallerie (Collina d’oro e San Salvatore)
  • l’allargamento del ponte diga (Bissone-Melide)
  • diverse opere di protezione fonica e smaltimento delle acque

I lavori sulla tratta Melano-Mendrisio (tutta fuori terra) rientrano per contro nei lavori di manutenzione e seguono un iter decisionale diverso e prevedono in particolare interventi per la protezione fonica e lo smaltimento delle acque.

 

La decisione del Consiglio federale ha altresì previsto l’avvio di uno studio coordinato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) “per garantire uno sviluppo sostenibile di tutta la regione anche a lungo termine, verrà avviato un processo di coordinamento tra i vari uffici coinvolti, per analizzare la possibilità di prolungamento autostradale in galleria a sud di Melano, gli studi sul futuro tracciato ferroviario AlpTransit a sud di Lugano e le altre principali attività d’incidenza territoriale a livello regionale”.

Ci piace pensare che questo studio sia stato deciso dal Consiglio federale per tenere conto dell’impatto e delle grandi criticità di questo progetto, della forte opposizione popolare (petizione con otre 6'300 firme) e delle richieste di miglioramento del progetto richieste dalle autorità cantonali e, soprattutto, comunali (prese di posizione dei Consigli comunali e dei Municipi).

Il progetto PoLuMe per il Comune di Val Mara

Stante il grande impatto che il progetto PoLuMe avrà sul nostro territorio, il Comune di Val Mara ha potuto sottoscrivere con il Cantone e l’Ufficio federale delle strade (USTRA) un Memorandum di intesa sulle principali questioni urbanistiche, pianificatorie, infrastrutturali, paesaggistiche, naturalistiche e procedurali nell’ambito di questo progetto, così da garantire una realizzazione coordinata, razionale e di qualità delle opere di interesse nazionale, cantonale e comunale.

 

 

Il Memorandum di intesa prevede

 

la progettazione e realizzazione delle opere di competenza dell’USTRA:

  • asse principale autostradale e portale nuova galleria (Bissone-Maroggia)
  • svincolo Val Mara (sud-nord a Melano / nord-sud a Maroggia)
  • interventi sui torrenti Mara e Sovaglia
  • sistemazione del cimitero di Maroggia
  • circonvallazione Maroggia (nuova strada cantonale)


la progettazione da parte del Cantone e del Comune di Val Mara:

  • valorizzazione riva lago Maroggia-Capolago con adozione di un Piano di utilizzazione cantonale (PUC), per depositare il materiale di scavo nel lago e creare una pista ciclopedonale tra Melano e Capolago
  • realizzazione del porto regionale
  • sistemazione delle aree: ex Tannini, ex Don Bosco e Al Parco
Questo studio è già in atto; il costo di  circa CHF 500'000 viene finanziato da USTRA (50%), dal Cantone (40%), dalla Città di Mendrisio (5%) ed il restante 5% dal Comune di Val Mara.
 
 

L’impegno progettuale del Comune sarà quindi importante per i prossimi 3-5 anni.

Sarà inoltre indispensabile mantenere costanti rapporti con le autorità cantonali e federali in modo che si possano ulteriormente prevedere miglioramenti al progetto, per i quali l’USTRA si è finora dimostrata molto collaborativa e disponibile.

Cosa succerà nei prossimi mesi e nei prossimi anni

 

Come indicato in precedenza, il potenziamento della tratta Lugano-Mendrisio prevede di fatto due differenti progetti con orizzonti temporali di messa in esercizio diversi:

  • fine 2030 per la tratta MeMe: lavori tra Melano e Mendrisio
  • fine 2040 per la tratta PoLuMe: lavori tra Collina d’Oro e Melano

Nello schema seguente sono riportate le principali fasi per i due progetti.

Schema temporale opere PoLuMe

Comune di Val Mara

Via Cantonale 89
CH-6818 Melano
T. +41 91 648 28 56
info@valmara.ch

Vuoi restare informato su quanto succede a Val Mara?

 

Iscriviti alla newsletter!

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta la cancelleria

Contatto

Seguici su Instagram